Logo BioPD  

Come utilizzare un indirizzo di email essendo collegato in roaming


La concorrenza tra gli operatori di telefonia fissa e mobile da una parte e le sempre maggiori opportunità di disporre di più di un indirizzo di posta elettronica (vedasi per esempio l'indirizzo di poste elettronica di Ateneo per la quale è stato preparato un documento ad hoc) determinano con frequenza sempre maggiore dei problemi di comprensione sul come fare a consultare e/o spedire messaggi utilizzando un certo indirizzo di posta elettronica quando non si è direttamente collegati con il server che gestisce tale servizio.

Di seguito sono riportati due esempi concreti:

  1. Persona che si collega ad Internet tramite un Internet Service Provider (ISP) diverso dal Centro Informatico Vallisneri (CIV).
    Supponiamo che una persona sottoscriva un abbonamento con
    Infostrada (o Wind o Telecom Italia ecc...) e che voglia usufruire di una delle tariffe agevolate per navigare in Internet che tutti i gestori di telefonia propongono.
    Per poter usufruire di tale costo ridotto la persona in questione non potrà utilizzare il numero telefonico del CIV (049 7801030) ma dovrà utilizzare un numero telefonico che specificamente gli/le viene assegnato dall'operatore col quale ha sottoscritto il contratto. La domanda classica che viene posta al personale del CIV in questo caso è: "
    Come faccio a vedere la mia posta su civ se mi collego da un'altra parte? E come posso spedire la posta?"
  2. Persona che per lavoro o vacanza accede ad Internet con un computer portatile o con un desktop presente da qualche parte del mondo e che vuole consultare la posta che gli/le giunge all'indirizzo di posta elettronica del CIV. Anche in questo caso la domanda classica è: "Come faccio a vedere la mia posta su civ? Come faccio a spedirla?"

Prima di esemplificare come configurare i più diffusi programmi di posta elettronica (Eudora, Outlook Express, Netscape Messanger) per ottenere i risultati voluti, è opportuno prendere in considerazioni due elementi.

  1. Un primo elemento importante da tener in considerazione è che, per semplificare gli indirizzi di posta elettronica, questi spesso non fanno riferimento al server al quale viene inviata la posta. Se, per esempio, prendiamo in considerazione l'indirizzo che il personale del Vallisneri ha presso l'interdipartimento, si osserva come esso sia COMPLETO, come potrebbe esserlo l'indirizzo della propria abitazione.
    Infatti esso è del tipo:
    mrossi@mail.bio.unipd.it
    cioè:
    il messaggio di posta elettronica arriverà in Italia (
    =it) all'Università di Padova (=unipd) in un server localizzato nell'interdipartimento Biologico Vallisneri (=bio) il cui nome è mail all'utente che ha scelto come login mrossi.

    Viceversa, gli indirizzi di posta elettronica attivati presso il Centro di Calcolo di Ateneo (CCA) sono del tipo:
    mario.rossi@unipd.it
    e non
    nome.cognome@nomecomputer.unipd.it
    In questo caso quindi i messaggi di posta elettronica arriveranno in Italia =(it) presso la struttura centrale dell'
    Università di Padova (=unipd) in un server di cui non sappiamo il nome.
    Tutto ciò, se semplifica la vita a chi invia messaggi, la complica a chi deve configurarsi il programma per gestire l'invio/ricezione dei messsaggi di posta elettronica.

  2. Un secondo elemento importante di cui bisogna tener conto è che per INVIARE un messaggio NON NECESSARIAMENTE viene utilizzato lo stesso server deputato a RICEVERE i messaggi. L'invio dei messaggi di posta necessita infatti di un server dotato di protocollo di invio dei messaggio detto Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) che è diverso dal protocollo detto Post Office Protocol (POP) utilizzato per trasferire la posta (tramite un programma quale Eudora, Outlook Express, Netscape Messanger ecc...) dal server di ricezione della posta al proprio computer.

L'immagine sottostante spiega il concetto:

Figura 1

Figura 1

Nel caso dell'Interdipartimento Vallisneri vi è un unico computer denominato mail che svolge le funzioni di SMTP e di POP server; nel caso invece, per esempio, del CCA, il computer utilizzato per inviare la posta è denominato smtp, quello dal quale gli utenti prelevano la posta da scaricare sul proprio PC si chiama pop ed entrambi appartengono al dominio unipd.it, per cui il loro nome completo è, rispettivamente, smtp.unipd.it e pop.unipd.it.

Un elenco di server di posta è riportato qui sotto:

PROVIDER NOME del SERVIZIO INTERNET TIPO DI SERVER NOME DEL SERVER
 TELECOM (MODEM)  VIRGILIO-TIN.IT  SMTP Server  mail.tin.it
 POP Server  box.tin.it
 TELECOM (ADSL)  ALICE  SMTP Server  out.alice.it
 POP Server  in.alice.it
 INFOSTRADA-IOL  LIBERO  Server SMTP  mail.libero.it
 Server POP3  popmail.libero.it
 WIND  INWIND  SMTP Server  mail.inwind.it
 POP Server  popmail.inwind.it
 WIND  FOLLOW WIND  SMTP Server  follow.wind.it
 POP Server  follow.wind.it
 FASTWEB  FASTWEB  SMTP Server  smtp.fastwebnet.it
 POP Server  pop.fastwebnet.it
 TISCALI  TISCALI  SMTP Server  smtp.tiscali.it
 Server POP3  pop.tiscali.it
 TELE2  TELE2  SMTP Server  smtp.tele2.it
 Server POP3  pop.tele2.it
 TIM  TIM  SMTP Server  mailposta.tim.it
 Server POP3  boxposta.tim.it
 VODAFONE  VODAFONE  SMTP Server  smtpmail.vodafone.it
 Server POP3  popmail.vodafone.it
 CENTRO DI CALCOLO DI
 ATENEO
 UNIPD  SMTP Server  smtp.unipd.it
 POP Server  pop.unipd.it
 CENTRO INFORMATICO
 VALLISNERI
 CIV  SMTP Server  mail.bio.unipd.it
 POP Server  mail.bio.unipd.it

 

Una volta compresi questi due concetti basilari si può applicare la seguente metafora che riassume tutto quanto si deve sapere sul problema della posta elettronica:

  1. LA POSTA CHE ARRIVA AD UN CERTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PUO' ESSERE LETTA DA QUALUNQUE COMPUTER CHE POSSIEDA UN PROGRAMMA (Eudora, Outlook Express, Netscape Messanger ecc...) CHE SIA CONFIGURATO PER LEGGERE LA POSTA DI QUELL'INDRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
  2. I MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA DEBBONO ESSERE INVIATI SEMPRE TRAMITE IL SERVER SMTP DEL PORTALE INTERNET AL QUALE SI E' CONNESSI, QUALUNQUE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA SI VOGLIA UTILIZZARE

E' come dire:

Quando si sono capite queste regole, il più è fatto.

Qui di seguito vengono riportati degli esampi di come fare ad inviare/ricevere la posta in questa situazione usando i 3 programmi di gestione della posta elettronica più utilizzati.

  1. Eudora 5.x
  2. Netscape Messanger
  3. Outlook Express 5

© 2001-2005 BioPD - Università di Padova - Autore: Leopoldo Saggin - Ultima versione: 25 novembre 2005
La massima cura è stata posta affinchè le informazioni presenti in questo documento siano esatte.
L'autore declina comunque ogni responsabilità derivante dall'uso delle informazioni presenti in questo documento.
Tutti i marchi registrati riportati sono proprietà delle rispettive società