About MRBS

Meeting Room Booking System:MRBS 1.6.1
Database:MySQL 5.5.62-0ubuntu0.14.04.1
System:Linux fog 4.4.0-168-generic #197~14.04.1-Ubuntu SMP Fri Nov 8 17:54:36 UTC 2019 x86_64
Server time:Tue 19 Nov 2019 15:14:15 CET
PHP:5.5.9-1ubuntu4.29+esm6

Your browser is set with the following language preference order: en-US, en

Help

Please contact Prenotazioni Aula CIV Vallisneri for any questions that aren't answered here.

Informazioni per gli utilizzatori

Autenticazione dei manutentori del sistema

Creazione/Modifica di una Prenotazione

Varie

Informazioni su The Meeting Room Booking System (MRBS)

Come posso visualizzare la dotazione tecnologica di un'aula?

Ci si deve porre con il puntatore del mouse sopra la cella che contiene il nome dell'aula e la sua capienza e si aspetta qualche istante.
Compare un tooltip che spiega che facendo clic a tale livello si passa alla visualizzazione settimanale delle prenotazioni di quell'aula.
Più sotto, all'interno dello stesso tooltip, è presente l'elenco delle dotazioni tecnologiche seguito dall'indicazione della loro presenza (Y) o assenza (N) in quell'aula:

  • Microfono (Microf.)
  • Videoproiettore (Videoproiett.)
  • Rete cablata (Rete)
  • Connessione wireless (Wifi)
  • Videoconferenza tra le aule del Vallisneri (Videoconf.)

Torna all'inizio

Come mi autentico / eseguo l'accesso / "faccio login" nel sistema?

Il sistema può essere configurato per utilizzare diversi modi di autenticazione, compresi LDAP, Netware e SMB. Si prega di contattare l'amministratore se vi fossero problemi di autenticazione. Alcune funzionalità sono accessibili solo ad alcuni utenti, gli altri riceveranno questo messaggio:
Non si hanno i permessi per modificare questo oggetto. Contattare l'amministratore per ulteriori informazioni.
Se il sistema è configurato per utilizzare l'autenticazione LDAP, significa che si devono utilizzare le stesse credenziali che si utilizzano per accedere all'account di posta elettronica.

Torna all'inizio

Perché non posso cancellare/modificare una prenotazione?

Per cancellare o modificare una prenotazione, bisogna essere collegati con le stesse credenziali di chi ha creato la prenotazione.
Se si vuole modificare o cancellare tale prenotazione bisogna contattare l'amministratore dell'area o la persona che ha creato inizialmente la prenotazione.

Torna all'inizio

Come creo una prenotazione?

Facendo clic in corrispondenza dell'orario desiderato del giorno che si intende prenotare, si viene indirizzati alla schermata di prenotazione. Si possono/debbono riempire i dettagli della prenotazione e al termine bisogna fare clic sul pulsante "Salva".

Essendo in modalità di visualizzazione Giornaliera o Settimanale, si può alternativamente selezionare un intervallo di tempo (e/o di aule e/o di giorni) trascinando il mouse (con il pulsante sinistro premuto) [=dragging] sopra il gruppo di celle cui si è interessati. Quando il pulsante del mouse viene rilasciato, si viene indirizzati alla schermata di prenotazione in cui i campi relativi all'aula e all'intervallo orario di prenotazione sono già stati pre-riempiti in funzione di ciò che è stato selezionato.

Top

Esistono dei trucchi che facilitano l'inserimento o la modifica di una prenotazione?

Se si inseriscono/modificano le prenotazioni con browser quali Mozilla Firefox, Google Chrome o Internet Explorer (quest'ultimo solo a partire dalla versione 9.0) e si usa una versione di MRBS uguale o superiore alla 1.4.9, è possibile usare questi trucchi essendo in modalità di visualizzazione Giornaliera o Settimanale:

  1. Inserimento prenotazione: selezionare le celle vuote che si è interessati a prenotare trascinando il mouse e mantenendone contestualmente premuto il pulsante sinistro [= dragging]. Quando si rilascia il pulsante del mouse, si viene ridiretti alla pagina di inserimento della prenotazioni in cui risultano già precompilati i campi relativi a ciò che è stato selezionato con il trascinamento il mouse.
  2. Modifica prenotazione: eseguire una operazione del tutto analoga a quella descritta sopra. In questo caso però l'operazione di dragging va effettuata allargando o restringendo uno dei lati dell'area occupata da una prenotazione già esistente. Alternativamente si può anche variare la superficie dell'area selezionando e trascinando l'angolo superiore sinistro o inferiore destro della prenotazione.

Top

Qual è la differenza fra quinto e ultimo? DA TESTARE E RIVEDERE!!!

Quando si esegue una prenotazione mensile ricorrente, il quinto giorno della settimana di ogni mese significa esattamente il quinto giorno della prima settimana del mese. Se però un mese non ha il quinto giorno della settimana, non verrà eseguita alcuna prenotazione per quel mese. Se, al contrario, si sceglie ultimo giorno della settimana del mese, la prenotazione verrà effettuata il quarto giorno della settimana, se il quinto giorno della settimana non c'è.

Quint'ultimo: funziona in modo del tutto analogo. In questo caso però il conteggio avviene a ritroso, a partire dalla fine del mese. Pertanto, scegliendo primo verrà restituito il quart'ultimo giorno del mese qualora non fosse presente il quint'utimo giorno della settimana.

Top

Come elimino una istanza di una prenotazione ricorrente?

Bisogna selezionare il giorno/aula/ora che si vuole cancellare e fare clic su Cancella.

Torna all'inizio

Come prenoto due aule contemporaneamente?

È possibile effettuare tale tipo di prenotazione solo qualora si intenda inserire in più aule (appartenenti alla medesima area) una prenotazione avente le stesse caratteristiche: descrizione evento, orario di svolgimento, tipologia ed eventuale frequenza di prenotazione. Per eseguire una prenotazione di più aule è necessario entrare nella pagina di prenotazione e, a livello del campo Aule, selezionare quelle che si intendono prenotare, tenendo premuto contemporaneamente sulla tastiera uno dei due tasti Control [CTRL]. Tale procedura è brevemente descritta anche accanto al campo Aule nella pagina di prenotazione.
In tutti gli altri casi è invece necessario prenotare le aule singolarmente controllando che nell'orario scelto siano disponibili.

Torna all'inizio

La creazione della mia prenotazione è fallita per troppi inserimenti. Perché?

Qualsiasi prenotazione non può creare più di 365 inserimenti.
È necessario limitare il numero di prenotazioni create. Se fosse necessario, comunque, è possibile incrementare questo valore.

Torna all'inizio

Cosa accade se più di una persona programma la stessa prenotazione?

La risposta breve è: la prima persona che fa clic sul pulsante Salva vince.
Dietro le quinte, il sistema utilizza un database relazionale multi-utente, multi-processo che può gestire centinaia di utenti simultaneamente.

Torna all'inizio

Che differenza c'è tra Interno ed Esterno?

In maniera predefinita, MRBS definisce due tipi di prenotazione:

  • Prenotazioni Interne: all'incontro saranno presenti solo persone interne alla struttura che mette a disposizione le aule e/o le sale.
  • Prenotazioni Esterne: all'incontro parteciperanno clienti, venditori, investitori ecc. o, comunque, persone esterne alla struttura che mette a disposizione le aule e/o le sale.
MBRS permette di gestire fino a 10 tipologie di prenotazioni, se necessario. La prenotazione appare evidenziata nel calendario principale con un colore diverso corrispondente alla sua tipologia, desumibile dalla legenda dei colori visibile a fondo pagina.

Torna all'inizio

Quanto costa il programma?

Nulla. Per maggiori informazioni si prega di consultare la FAQ successiva.

Torna all'inizio

Come funziona il programma?

The Meeting Room Booking System (MBRS) è un software open source distribuito sotto licenza Gnu Public License (GPL). Questo significa che il software è liberamente utilizzabile, distribuibile e modificabile.
Il programma è scritto in gran parte in PHP, linguaggio open source utilizzabile per creare pagine web, simile come concetto a Microsoft Active server Pages (ASP).
Il PHP è ottimizzato per accedere ai database utilizzando essenzialmente MySQL o PostgreSQL.
MySQL è un database di tipo SQL (Structured Query Language) molto veloce, multi-processo, multi-utente anch'esso rilasciato sotto licenza GPL.
PostgreSQL è un database orientato agli oggetti SQL, relazionale e open source.
MRBS può girare su molteplici piattaforme, inclusi PC con Linux, sistema operativo simil-unix libero e open source. Per far funzionare il sistema è inoltre necessario un web server. A questo proposito è consigliabile utilizzare un altro software libero e open source, denominato Apache che è il programma web server più utilizzato al mondo.
Riassumendo quindi, ogni pezzo del sistema, dal sistema operativo all'applicativo è completamente libero, ivi compresi i sorgenti.

Torna all'inizio